Computer Apple Mac per Avvocato

Mac per Avvocato Quale Scegliere?

✅  Questa guida è rivolta ad Avvocati Professionisti, Titolari, Soci, Associati, Collaboratori o Praticanti che stanno pensando all’acquisto di un Computer Mac a supporto della loro attività legale informatizzata.

Spesso un avvocato è in cerca di un computer Mac quando la macchina precedente non si dimostra più all’altezza delle prestazioni rispetto alla mole d’uso che ne fa il proprietario, a volte per obsolescenza.

Situazione Tipica

Problemi vecchio computer

Descrizione Profilo

L’avvocato che utilizza il Computer Mac è un professionista che si divide tra lo Studio Legale e il Tribunale, oppure passa dalla propria postazione alla sala riunioni e molto spesso si reca in sede dai clienti più volte a settimana, partecipa a numerose riunioni on-line ed ha bisogno di una macchina con videocamera e microfono integrati di ottima qualità, perfetta luminosità dello schermo, buona resa audio al vivo ed adeguate capacità di ricarica batteria per fronteggiare ogni tipo di situazione.

Quali modelli Mac Acquistare

Ecco un elenco dei modelli Mac consigliati appositamente per un Profilo da Avvocato

Come e Dove Comprare

Ho affrontato questo passaggio sia per me che per i miei clienti, ho acquistato quindi sia direttamente in negozio che on-line, posso quindi tracciare i vantaggi derivanti dall’acquisto on-line.

  • Disponibilità immediata della Merce
  • Velocità nella Spedizione
  • Tracciabilità del Pacco
  • Valutazione dell’esperienza di altri acquirenti prima di Me
  • Reso e Rimborso Rapido e Gratuito
  • Tutela nell’acquisto della Merce grazie al Pagamento Sicuro
Clicca qui per un Confronto tra i vari Modelli

Acquistando on-line non si ha un riferimento per l’assistenza tecnica, come del resto avviene acquistando in un negozio di elettronica. Nessuno fornisce reale assistenza post vendita su Mac come su qualsiasi altro computer, questo avviene solo quando c’è un contratto di assistenza che prevede quindi anche la fornitura di computer. In ogni caso l’assistenza tecnica dovuta a problematiche di utilizzo non è coperta, contrariamente all’assistenza su un guasto per la quale come dicevo siamo tutelati anche in caso di acquisto on-line.

Problemi e Soluzioni Comuni

Non si tratta solo di prestazioni, l’avvocato in cerca di un consiglio per la scelta di un computer Mac deve considerare anche la compatibilità con le varie piattaforme telematiche on-line per il deposito dei documenti.

Se da un lato attraverso i browser cross Platform, come Google Chrome e Firefox, è possibile collegarsi dal Mac senza alcun problema e firmare documenti digitalmente con smart card o chiavetta USB abilitata, dall’altro abbiamo applicativi come Entratel che sono di fatto un porting della versione per PC Windows. Spesso un Avvocato che passa a Mac teme molto questo aspetto per via di un’incompatibilità improvvisa, ad oggi la possibilità di fermo lavorativo con un Mac a causa di queste problematiche è davvero ridotta, sovente disservizi di questo tipo sono da attribuire al provider, alla banca dati specifica, alla scadenza di certificati o al mancato rinnovo di servizi.

Se invece a preoccupare è la compatibilità con i più comuni software di Videoscrittura o Gestionali, anche lì il problema non sussiste, o meglio è una scelta dettata dallo Studio Legale circa il partner per la fornitura del Software.

A livello software un aspetto molto importante da non trascurare è la soluzione di backup che viene adottata a tutela del Mac, in questo caso qualsiasi disco esterno opportunamente formattato e collegato a Time Machine può proteggere il lavoro sul Mac, diversamente in una realtà più strutturata ci sarà probabilmente un volume di rete compatibile con Time Machine al quale agganciare il computer Mac dell’avvocato per eseguire il backup in sicurezza quando si è a studio.

Switch da PC a Mac

Se sei un avvocato in cerca di un computer Mac ma provieni da un pc Windows e ti preoccupa il passaggio di dati, sappi che per quanto riguarda i documenti del pacchetto Office non c’è alcun problema da temere. L’unica parte che può preoccuparti è la posta elettronica, anzi a preoccuparti non deve essere la perdita del dato ma l’aspetto tecnico eventualmente, solo nel caso tu abbia bisogno di un tecnico per configurare la tua casella di posta ipotizzando che durante gli anni tu non abbia conservato le copie dei tuoi messaggi su Server.

Nella maggior parte dei casi basta configurare l’account di posta elettronica sul tuo Mac per recuperare e sincronizzare la casella. Il problema si pone con degli archivi di posta di formato obsoleto, come esempio Outlook vecchia versione o addirittura Lotus Notes, in questo caso un bravo tecnico saprà consigliare l’acquisto di un software di conversione adatto, oppure c’è la soluzione più pratica di installare un emulatore (macchina virtuale) di Windows direttamente sul tuo Mac, dove replicare il vecchio archivio proprio come lo vedi sul vecchio computer, anche qui c’è bisogno dell’esperienza di un tecnico ma non è impossibile. Ti sconsiglio di avventurarti in questi passaggi se non sei sicuro di ciò che stai facendo.

Specifiche Consigliate

Un computer Apple è un compagno affidabile e senza alcun dubbio la scelta va orientata verso un portatile. Un MacBook Air o un MacBook Pro dalle prestazioni adeguate permette di lavorare svolgendo più attività, aprendo più documenti, tenendo in memoria più appunti, avendo la flessibilità di gestire più operazioni insieme, cosa che un pc Windows tradizionale difficilmente garantisce nel lungo periodo.

Caratteristiche Computer Mac Avvocato

La tendenza del Mac è mantenere le sue performance nel tempo rispetto al pc che va via via compromettendosi anche a causa dell’ingresso di malware e patch che ne vanno a rallentare il funzionamento.

Il Mac non soffre delle criticità tipiche di un PC Windows, bensì è da considerarsi come una vera e propria estensione della produttività di un Avvocato.

Con una più che soddisfacente capacità di batteria la qualità di visualizzazione anche su schermi di dimensioni ridotte, riduce di conseguenza l’affaticamento degli occhi, visto che spesso gli avvocati usano il computer per tante ore durante la giornata, il tutto senza trascurare la compatibilità come le piattaforme informatiche più diffuse nel ramo Lex.

La memoria RAM

Consente di operare in modo più performante sulla mole di documenti e finestre aperte per passare facilmente da un’applicazione all’altra senza perdere tempo né dati di conseguenza, riducendo eventuali blocchi del computer. Conoscendo l’attività degli avvocati, noto come siano aperti contemporaneamente finestre di Word, Excel, applicativi legali, Gestionale, Agenda e finestre di navigazione con filmati o pagine multimediali. Ciò non può essere possibile se il quantitativo di RAM in dotazione non è adeguato, ne risulterebbe un’esperienza frustrante ed insoddisfacente.

Se state pensando che farete in modo di non aprire più documenti insieme e di mantenere il controllo dell’apertura e chiusura delle finestre in modo da non sovraccaricare la memoria disponibile, vi dico già che state mentendo a voi stessi. È la natura del vostro lavoro aprire più documenti insieme, effettuare modifiche, dimenticare di salvare in corso d’opera e trovarsi quindi con più finestre aperte e la memoria piena di appunti testuali copiati da incollare su un altro documento, perciò non risparmiate sulla RAM.

La capienza del disco rigido

È fondamentale, considerando anche i file presi dall’istallazione del sistema operativo. Il vantaggio è che a differenza di altre tipologie di utenti, L’avvocato conserva perlopiù documenti di testo a basso peso, se quindi avrà l’accortezza di non utilizzare il Mac come album personale di foto e video, anche una quantità minima di 256 GB di capienza hard disk può essere più che sufficiente. Fermo restando che dotarsi di una memoria esterna è sempre una scelta intelligente sia per il backup dei dati che per uno spazio extra non vincolante.

La recente architettura del Mac con l’introduzione del disco a stato solido e della più recente memoria di tipo flash conferiscono alla macchina una notevole velocità intrinseca, dove la potenza di calcolo del processore non è a mio parere rilevante rispetto alla dotazione sopra descritta.

Mac per Avvocati: Integrazione

Per quanto riguarda le comuni operazioni di redazione documenti, apertura, modifica e gestione degli atti, nonché la creazione di fogli elettronici e documenti di testo in genere, esiste il pacchetto Microsoft ufficiale di Office per Mac a questo link. Senza contare che esistono delle suite gratuite come ad esempio Libre Office, in grado di garantire compatibilità perfetta anche con i colleghi che utilizzano PC Windows.

Postazione Mac Avvocato

Discorso diverso per quanto riguarda l’applicativo Gestionale, come anticipato prima la scelta deve essere fatta a monte, esistono soluzioni molto performanti da parte di interlocutori conosciuti in ambito legale, come ad esempio TeamSystem e per fare un esempio c’è un software ventennale che gli avvocati utilizzano con grande soddisfazione, si chiama EasyLex. Ce ne sono comunque diversi, in tal senso ritengo sia possibile trovare più informazioni cercando all’interno del sito del Sole24ore.

Rete

Da non trascurare invece un aspetto che spesso passa in secondo piano, del quale ci si accorge solo una volta costituita la struttura informatica, e che riguarda perlopiù gli studi legali strutturati e meno gli avvocati professionisti. Sto parlando della Condivisione di Rete.

Un computer Mac è in grado di collegarsi a qualsiasi tipo di rete, tuttavia la scelta di condividere dati in una rete tra colleghi deve essere supportata dalla consapevolezza di evitare problematiche di interscambio file tra File System del computer Apple e File System del network che verrà utilizzato per la condivisione dei documenti. Scegliendo un disco NAS di alta qualità come Synology (clicca qui per vedere) o QNAP (dai un’occhiata qui) (ovviamente acquistando i dischi interni a parte) si riduce a prescindere il rischio di problematiche di interscambio, l’installazione è semplice e la configurazione è a portata di utente smaliziato. Per capirci può configurarlo l’avvocato purché abbia un tecnico di fiducia al quale fare riferimento in caso di bisogno.

Logicamente per uno studio più strutturato è raccomandabile un’architettura di tipo Server anche per rispondere legalmente alla tutela e alla conservazione del dato, ma non è questa la sede in cui trattare l’argomento, in tal caso posso solo limitarmi a consigliarvi alcune aziende nazionali con cui ho collaborato, leader nel settore.

Periferiche

Non ci sono problemi di sorta con l’uso di stampanti per Mac, esistono soluzioni consumer e soluzioni professionali di macchine Xerox Professionali (qui un esempio), installate ormai con successo da anni nei più prestigiosi studi legali nazionali ed internazionali, con sistemi collaudati di protocollazione basati su scansione del codice a barre.

Accessori Mac per Avvocato

Mac Avvocato Periferiche e Accessori

L’avvocato che utilizza un computer Mac spesso ha sulla propria postazione diversi accessori: un Monitor Esterno di dimensioni dai 21 pollici in su, molti di essi hanno iniziato a preferire il formato panoramico 21:9, questo per consentirgli di visualizzare pagine affiancate e gestire meglio le videoconferenze e le finestre perennemente aperte come quella della posta elettronica. Sovente è presente anche un sistema audio 2.1 per godere di musica e suoni e naturalmente tastiera e mouse Apple senza fili, non mancano certamente hub e replicatori di porte USB e di vario genere.

Di seguito ti elenco alcuni prodotti niente male che si possono acquistare on-line, utilizzati dai miei clienti e recensiti tra i migliori dagli utenti.

Considerazioni

Dal 1999 mi sono occupato di assistenza tecnica Apple in alcuni prestigiosi studi legali nazionali ed internazionali, soprattutto per le sedi di Roma e Milano, per questo ho voluto scrivere questo articolo. Nel caso tu fossi un avvocato e ti stessi chiedendo cosa comporta passare ad un computer Macintosh mi auguro che resterai soddisfatto tenendo in considerazione gli spunti che ti ho fornito.


Hai bisogno di aiuto? Prova a chiedere

 

avvocati, easylex, entratel, lawyer, mac, studio legale


Enzo Mastrolonardo

Esperto Mac da più di 20 anni ha iniziato a lavorare sul campo nelle realtà aziendali editoriali e creative del panorama romano. Ha svolto help desk su computer Apple per grandi realtà del panorama pubblicitario Italiano, Agenzie di Comunicazione, Studi Legali e Professionali, nonché Pubblica Amministrazione sono stati il suo habitat naturale quotidiano per anni. Oggi scrive di consigli e soluzioni per Come usare il Mac ed aiuta le piccole imprese locali attraverso il marketing digitale.